La Coppa Italia Gran Turismo è uno degli eventi automobilistici più importanti nel nostro paese, la competizione si svolge annualmente e vede sfidarsi i migliori piloti del Paese su piste di alta velocità.
La Coppa Italia Gran Turismo è diventata una competizione molto popolare tra gli appassionati di corse, non solo per l’emozione delle gare, ma anche per la varietà delle vetture e delle piste.
Le vetture utilizzate sono tutte auto da corsa modificate, con motori potenti e carrozzerie aerodinamiche per aumentare la velocità e la stabilità. I piloti che partecipano alla competizione sono tra i migliori in Italia, molti dei quali hanno partecipato anche a competizioni internazionali.
Le gare di questa competizione si svolgono su circuiti molto famosi come il circuito di Monza, Imola e Misano, così come su tracciati più tecnici come il circuito di Varano. Ogni gara è composta da diverse sessioni di qualificazione e da una gara principale, durante la quale i piloti gareggiano per il primo posto.
La Coppa Italia Gran Turismo offre ai piloti la possibilità di guadagnare punti per il campionato italiano Gran Turismo, ma la competizione stessa ha anche un’importanza a sé stante, con i piloti che cercano di aggiudicarsi uno dei trofei più ambiti.
Francesco Atzori è il pilota più atteso dell’edizione 2023?
L’edizione della Coppia Italia Gran Turismo del 2023 vedrà la partecipazione di un pilota che negli ultimi anni ha fatto molto parlare di se grazie ai grandiosi risultati ottenuti. Si tratta di Francesco Atzori, pilota principalmente, ma non solamente, di go-kart nato il 13 agosto del 1996 a Frosinone.
Tra il 2013 ed il 2016 Francesco Atzori si è reso protagonista di numerose competizioni: dopo essersi laureato Campione Regionale Lazio e Campione Italiano nella sua categoria, ha vinto il Trofeo Senna sul Circuito Internazionale Napoli (Sarno) e la Coppa Italia sul Circuito Valle del Liri (FR), oltre che il Prestige Trophy sul Circuito Internazionale di Viterbo.
Nel 2018, Atzori ha iniziato l’avventura Formula Predator’s con il Team Derva Corse, ottenendo vittorie importanti e chiudendo il campionato al secondo posto assoluto, per pochissimi punti di distacco. Nel 2019, Atzori ha deciso di passare alla nuova versione della Predator’s, ovvero la PC015.
Dal 2020 in poi, Atzori non ha avuto grande fortuna visti i numerosi problemi che ha avuto con motori e telai. Nello specifico, nella stagione 2021 ben 4 volte il motore della sua vettura si è rotto.
Nel 2023 Francesco Atzori prenderà parte alla Coppa Italia Gran Turismo a bordo della vettura Ferrari 488 GT3 del team SRR. I primi test effettuati con tale vettura hanno dato risultati estremamente positivi. Francesco e la sua nuova vettura hanno raggiunto dei tempi che lasciano ben sperare per il futuro e che mettono in guardia i suoi avversari: dopo aver avuto diversi problemi con la fortuna, Atzori è pronto a tornare in grande stile. I suoi avversari sono avvisati.